11 novembre 2016

Sull'elettorato di Trump



Lungi da me la presunzione di poter fare un'analisi oggettiva e attenta di un aspetto tanto controverso e complicato, ma una cosa la voglio dire.
Si sono stupiti tutti del fatto che dai sondaggi non risultassero i numeri che poi invece si sono manifestati in cabina elettorale. Ma se per mesi i sostenitori di Trump sono stati definiti ignoranti e stupidi, declassandoli a sottospecie di sudditi abbacinati dalla violenza verbale, dalla pochezza intellettuale e dalla ricchezza del nostro, mentre ovviamente loro, i dem, raccolgono la crème dell'intellighenzia statunitense, gente che sa, che ha capito, che ha studiato; forse, dicevo, tanta voglia di andare in giro a dire: "Eccomi, sono l'imbecille che voterà il parrucchino biondo" non c'era.
Ma chi ha eletto Trump? Penso a milioni di piccoli professionisti che hanno visto il loro tenore di vita spazzato via da una crisi finanziaria prima ed economica poi, crisi che ha interessato 8 degli ultimi 16 anni a governo democratico, quindi preparata da Clinton e gestita (?) da Obama: che voglia poteva mai avere di votare una persona che è sostenuta da (e sostiene politiche a favore di) banche e alta finanza? E' idiota uno che aspira ad avere il suo uovo oggi rinunciando ad una gallina che, se mai vedrà la luce, non sarà comunque sua?
E' una considerazione piccola e banale, lo so, ma per chi ha un mutuo da pagare e qualche figlio da far crescere è tutto.
Detto questo, se avessi avuto in mano la matita, cavolo, sarebbe stato ben difficile scegliere: pur con il naso turato, il tanfo di marcio sarebbe stato insopportabile!

6 commenti:

  1. Cara Flo, lo so che tutti siamo sgomenti di questo è avvenuto, io direi di aspettare un po prima di dare un giudizio chissà che forse la stampa ha sbagliato di presentarlo come un mostro!!!
    Ora non resta che aspettare, io sono un po ottimista!!!
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, vedremo...
      Saluti, Tomaso, e buona domenica

      Elimina
  2. certo... come ho fatto a dimenticare? i piccoli professionisti sono sempre stati in cima alla lista dei pensieri di Trump. ora sappiamo chi ringraziare per avergli dato in mano i codici nucleari.
    nel frattempo, possiamo andare tutti a divertirci alla parata organizzata dal Ku Klux Klan il prossimo 3 dicembre per festeggiare.

    RispondiElimina
  3. L'opinione pubblica mondiale liquida il risultato elettorale definendo idioti 59.611.678 americani. Un'interpretazione superficiale (oltre che supponente e fastidiosa) che, non permettendo di comprendere l'esatta natura del problema, ne impedisce la soluzione.
    Ribadisco: penso che sia importante capire chi l'ha votato, al di là delle sparate da comizio elettorale (il ku Klux klan, via...)

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina