14 aprile 2016

Possibilandia

Ho lasciato che l'inverno mi scivolasse dentro, che la malinconia mi annebbiasse i pensieri, che il pessimismo ingrigisse il mio presente e, purtroppo e soprattutto, il mio futuro. Ho mangiato come se non ci fosse un domani, dormito come se la coperta di una perenne notte boreale avesse nascosto in un tiepido "nulla" ogni "fuori" ed ogni "adesso", ho pianto su ogni spaghetto scotto, su ogni mela ammaccata, ho risposto che va tutto bene ai miei figli perplessi, a mia mamma preoccupata, a mio marito stupefatto e impotente e alla mia amica che mi capisce più di quanto immagini.
Ora basta, è primavera fuori e deve esserlo anche nell'anima.

5 commenti:

  1. Cara Flo, ci sono dei momenti difficili, ma bisogna farsi coraggio e affrontare la realtà con forza e volontà, è importante credere ha se stessi!!!
    Ciao e buona serata cara amica, con un abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, vi sono momenti difficili e non è sempre facile tirare fuori le unghie. Ci si prova.
      Buona serata e buon fine settimana.
      E grazie per le tue parole.

      Elimina
  2. Si.. Ma non perché deve esserlo. Semplicemente perché tu lo vuoi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai, penso che la serenità, quando la si consideri nella sua accezione di "mancanza di eventi dolorosi", si riduca a ben poca cosa. Occorre lavorare per trovare la strada che conduca ad un livello di consapevolezza più alto, meno dipendente da fattori esterni. Temo che sia una strada in salita ma tutto il resto è vano.
      Quanto a me: lo voglio perché deve esserlo. Tutto sta a capire se ne sarò capace.

      Elimina
  3. Tranquilla, mia cara Flo, di questi tempi il cambio di stagione non preoccupa solo il guardaroba, e anch'io mi sento come te (io purtroppo sono grigio anche fuori) per quanto riguarda il futuro. Meno male che ho un grande passato che mi sostiene e che nessuno, Renzi compreso, a differenza del futuro potrà mai togliermi.
    Con le belle giornate, lunghe e colorate dal sole, vedrai che staremo meglio!
    Però, speriamo che arrivino presto...
    Ciao!

    RispondiElimina