18 settembre 2024

P

 


Padri&Principesse

Non mi sono mai vista nell'immagine della principessa di papà ma, a essere onesta fino in fondo, ho sempre saputo (e odiato l'idea) di avere un posto privilegiato nel cuore del mio.

Ho sempre notato le differenze di trattamento fra me e mio fratello e le ho sempre detestate per la consapevolezza che non dipendevano da ragioni oggettive, ma da banali categorizzazioni. Io, in quanto figlia femmina, avevo "diritto" ad alcuni trattamenti. Lui, in quanto maschio, ad altri.

Mio padre non ha mai fatto lo sforzo di conoscerci per chi siamo veramente, per cui adesso la mia rigidità, oserei dire la mia durezza (e già...) si scontrano con l'immagine della figlia femmina ergo principessa di papà ergo incarnazione di dolcezza tramandata da secoli di favolette per educande. Di contro, l'estrema pazienza e dolcezza e disponibilità di mio fratello lo disorientano, mettendo in discussione il ruolo maschile nell'ambito delle famiglie.

Questo è ovviamente l'ultimo esempio, ne avrei centinaia. A cominciare da quella volta che mi ha vista piangere e ha pensato che fossi disperata perché lui si rifiutava (giustamente, dico ora) di comprarmi una moto. Non ha chiesto lumi, ha creduto di aver capito tutto da solo e... no, non aveva capito niente! Bbanalmente, piangevo per un ragazzo e ci ho guadagnato un'Aletta Rossa.

In un'occasione ho sfruttato la situazione attraverso un blandissimo tentativo di manipolazione che, data l'immagine di cavaliere al servizio di una damsel in distress, ha funzionato benissimo. Me ne vergogno e non aggiungo ulteriori, inutili dettagli.

Mi fermo qui, tanto il senso è chiaro.

Have a nice day, everybody!

3 commenti:

  1. ma pensa..
    io potrei quasi dire esattamente il contrario
    a partire dall'assenza di regole sull'orario di rientro per mio fratello, a fronte delle regole conventuali a me riservate.
    o dello sdoganamento senza problemi di vacanze con fidanzata per lui e ramanzine infinite per me.
    pazienza, arriva il momento in cui ci si affranca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma quelle erano sottintese: le principesse vanno protette!
      Coprifuoco a mezzanotte fino a ben oltre i 25 anni, vacanze coi morosi ma quando mai, etc etc..
      Non credi che siano le due facce della stessa medaglia?

      Elimina
    2. non saprei, non mi sono mai sentita principessa di papà, e non sono sicura se stesse proteggendo me o se stesso. non perché non mi volesse bene, ci mancherebbe. ma non rientra nella sua modalità mostrare particolare predilezione o inclinazione a favoritismi e riconoscimenti nei miei confronti (o di quelli di mio fratello). su questo, nessuna disparità.

      Elimina