07 aprile 2015

Disastri aerei

C'è qualcosa che non mi quadra...



Superga 1949


Elba 1960

















Ande 1972
















Montagna Longa 1972


Algeria 2015
















Marsiglia 2015
Con cosa costruiscono gli aerei oggi? Con il das?

In tutti gli incidenti i relitti sono riconoscibili, restano alcune parti intatte: la conda, un'ala, uno pneumatico. Di questo volo no, solo briciole. 

Qualcuno può aiutarmi a capire?

4 commenti:

  1. Risposte
    1. No, mvorrei che qualcuno potesse spiegarmi perchè questo aereo si è disintegrato e gli altri invece no.

      Elimina
  2. In effetti, negli anni sono cambiati, e anche di molto, i materiali impiegati. Oggi sono molto più leggeri, anche per l'aumento delle dimensioni dovuto alle maggiori capacità di carico. E mentre prima c'era legno, tela, qualche longherone di... ferro, pannelli di alluminio e qualche lega di alluminio-rame (il "duralluminio"), oggi, ferme restando alcune di queste leghe, ci sono anche acciai speciali al carbonio, al titanio, al nichelio-cromo e molta... plastica (materiali polimerici, carboresine, kevlar, fibre di carbonio). Il fatto poi che un aereo che impatta al suolo si "sbricioli", dipende anche dall'angolo d'impatto. E' chiaro che se l'impatto è tangenziale (escluso il Raccordo Anulare o la Salerno-Reggio Calabria... riuscirò mai a dire le cose sul serio?) e la velocità è ridotta perché il pilota ha avuto il tempo di azionare flap e aerofreni e magari ha potuto consumare il carburante, il danno sarà minore. Ma quando, come nel caso di quello di Marsiglia che ha impattato al suolo ortogonalmente e alla massima velocità è quasi normale che il pezzo più grande possa essere quanto un pacchetto di sigarette. E poi dipende anche dalla quantità di carburante che ha ancora nei serbatoi, che quando s'incendia fonde quasi tutto...
    Ma non essendo un espertissimo, prendi con beneficio d'inventario quello che ti dico. Anche perché sono passati molti anni dai miei studi "aeronautici" e molte cose sono cambiate. Inoltre, non tutti i materiali impiegati per i velivoli militari sono necessariamente gli stessi degli aerei civili. Qualcosa, ma non so dirti esattamente cosa, mi pare che cambi o che sia cambiato. E poi, scusa, se t'interessa tanto sapere certe cose perché non ti cerchi in giro qualche "scatola nera"? Lì trovi tutte, o quasi, le risposte che vuoi.
    Hai visto che sono venuto a trovarti? Sei contenta?
    Allora ciao e a presto,
    Fransuà

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, la tua spiegazione è chiara e una teoria diversa avrebbe richiesto una tale messinscena da renderla improbabile.
      Però con le torri gemelle ci sono riusciti...
      Bentornato; -)

      Elimina