08 febbraio 2012

Nomi

Rosalba, come dicevo ieri ad un'amica, è un nome ottimista, Giulia e Matteo sono i nomi che avevo scelto per i miei figli quando avevo 18 anni (ovviamente si chiamano in altro modo), Chiara era il nome che avrei scelto se non fosse stato quello di una nonna, poi l'altra si sarebbe offesa e si chiamava Giuseppa: meglio evitare! Laura è un vento sottile che sussurra alle orecchie, Pietro ha le mani grandi come quelle di mio nonno.
I nomi sono evocativi, posseggono una carattere proprio, che trasmettono a chi li "indossa", proprio come un abito.

7 commenti:

  1. sto riflettendo sul mio nome... ti farò sapere...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dovresti riflettere sul tuo cognome ihihih

      Elimina
  2. Bel post,chissà il mio Olga cosa evoca,ora vado a vedere!!!Ciaooo

    RispondiElimina
  3. Verissimo! e anche i significati comunemente attribuiti ai nomi hanno il loro perchè. Carla significa donna forte o donna dura anche. Arianna si doveva chiamare Martina perchè questo nome per me profumava di dolci e aveva il suono delle campane di domenica. Federico è chi governa con giustizia. E molte volte mi scopro prevenuta sulle persone perchè nome e cognome non risuonano in me.
    April, secondo me ha ragione, il tuo nome è perfetto, è il cognome che ti condiziona :)))

    RispondiElimina
  4. anche su libero una blog amica ha fatto un post sui nomi.... simpatico argomento. :) io mi chiamo Luisa ma mi chiamano Annalisa... quale dei due evoca qualcosa? ;-)

    RispondiElimina
  5. Luisa, inizia presto, finisce presto e di solito non pulisce il water :)))) ciao blog amica!

    RispondiElimina